Che cos’è la chirurgia dell’orecchio?
Esistono vari tipi di chirurgia dell’orecchio a Roma, che vanno dalla chirurgia plastica che fissa le orecchie più vicino alla testa a complesse procedure chirurgiche che affrontano le minuscole strutture all’interno del condotto uditivo.
Le tecniche di chirurgia plastica di solito comportano incisioni e suture di base. Per affrontare i sistemi più complicati all’interno dell’orecchio, i chirurghi possono utilizzare un endoscopio o un microscopio chirurgico.
I bambini hanno spesso un intervento chirurgico all’orecchio. In genere è meglio aspettare che i bambini siano abbastanza grandi da seguire le indicazioni prima di programmarli per un intervento chirurgico all’orecchio poiché avrai bisogno che collaborino prima e dopo la procedura. I bambini di età inferiore ai 5 anni dovrebbero attendere l’applicazione cosmetica dell’orecchio fino a quando la loro cartilagine non si è sviluppata e può resistere dopo l’operazione.
Gli individui con frequenti infezioni dell’orecchio non sono buoni candidati per la chirurgia estetica dell’orecchio. È meglio trattare prima la causa delle infezioni dell’orecchio per prevenire complicazioni future con ulteriori procedure all’orecchio.
I fumatori sono considerati scarsi candidati per qualsiasi tipo di intervento chirurgico poiché le sigarette compromettono il naturale processo di guarigione del corpo. Se hai bisogno di un intervento chirurgico all’orecchio, parla con il tuo medico delle strategie per aiutarti a smettere di fumare prima dell’intervento chirurgico.
Lo Studio Miconi si occupa di interventi per la chirurgia dell’orecchio a Roma, mettendo a disposizione del paziente un’equipe di medici specializzati in operazioni otorinolaringoiatriche.
Scopo della chirurgia dell’orecchio
Varie diagnosi possono portare a un intervento chirurgico all’orecchio. Le persone possono optare per la chirurgia estetica dell’orecchio per appuntare le orecchie posteriori che sporgono, modificare la forma del lobo dell’orecchio, correggere le deformità dell’orecchio superficiale, migliorare la simmetria o ricostruire il tessuto perso a causa di un trauma.
La chirurgia del tubo auricolare (in genere eseguita sui bambini) inserisce un piccolo tubo di plastica nel timpano per facilitare il flusso d’aria e favorire il drenaggio dei liquidi per i bambini con infezioni croniche dell’orecchio.6 Gli adulti possono anche sottoporsi a un intervento chirurgico al tubo auricolare (chiamato miringotomia), ma è meno comune .
Molte condizioni dell’orecchio interno possono essere corrette tramite procedure endoscopiche. Invece di praticare un’incisione dietro l’orecchio, il chirurgo accede all’orecchio medio attraverso il condotto uditivo.
La chirurgia endoscopica dell’orecchio può trattare problemi come:
Neuroma acustico: crescita non cancerosa sul nervo che collega l’orecchio interno e il cervello che può influire sull’udito e sull’equilibrio
Perdite di liquido cerebrospinale: un foro nella membrana che circonda il cervello risultante da malformazioni congenite, traumi, tumori, infezioni o interventi chirurgici
Colesteatoma o colesteatoma granuloma: una cisti benigna che si trova all’interno o vicino all’orecchio medio
Disturbi del nervo facciale: un ammasso anormale di vasi sanguigni che può causare paralisi facciale o contrazioni
Discontinuità o fissazione della catena ossiculare: la malformazione, la fusione o l’assenza di minuscole ossa responsabili della trasmissione delle vibrazioni per l’udito
Osteoma: una crescita lenta e non cancerosa nelle ossa intorno al condotto uditivo causata da ripetute esposizioni all’acqua fredda
Otosclerosi: una malattia genetica che blocca la trasmissione del suono a causa di una staffa ossea fissa
Paraganglioma: un raro tumore del glomo sull’osso temporale o sull’orecchio medio che fa sì che i pazienti sentano un “battito cardiaco” nell’orecchio
Timpano rotto: perforazione della membrana timpanica dovuta a traumi, suoni forti, variazioni della pressione atmosferica o infezione
Encefalocele dell’osso temporale: un’apertura ai lati o alla base del cranio, che consente al tessuto cerebrale di sporgere
Timpanosclerosi: formazione di nuovo osso, tessuto cicatriziale o depositi di calcio causati da infezioni croniche dell’orecchio
Le persone con perdita dell’udito possono sottoporsi a un intervento chirurgico per ottenere un impianto cocleare o un altro tipo di dispositivo impiantato per aiutare con l’udito.
Cosa aspettarsi il giorno dell’intervento chirurgico presso lo studio di Dott. Miconi
Ecco una panoramica della giornata di chirurgia dell’orecchio a Roma
Prima dell’intervento chirurgico
Quando arrivi all’appuntamento, un’infermiera ti controllerà in sala operatoria per prelevare i tuoi parametri vitali e rispondere a qualsiasi domanda dell’ultimo minuto. Assicurati di portare con te le informazioni sull’assicurazione, l’identificazione e di lasciare più tempo per completare i documenti preoperatori.
In base al tipo di sedazione, un anestesista o il chirurgo entreranno per somministrare i farmaci e valutare i potenziali effetti collaterali. Prima che tu te ne accorga, la procedura sarà in corso.
Durante l’intervento chirurgico
La chirurgia plastica dell’orecchio dura circa due ore e può essere eseguita in anestesia locale o in anestesia generale.9 Viene praticata un’incisione dietro l’orecchio per esporre la cartilagine per piegare, rimodellare e riposizionare l’orecchio più vicino alla testa. Il chirurgo può rimuovere la pelle prima di suturare l’area.
La chirurgia endoscopica dell’orecchio, il posizionamento del tubo e altri interventi chirurgici (come impianti o rimozione del tumore) comportano il proprio processo che può variare a seconda del medico che esegue l’operazione. Una consulenza approfondita prima di un intervento chirurgico all’orecchio ti darà una buona idea di cosa aspettarti durante la procedura.
Dopo l’intervento chirurgico
Una volta completato l’intervento chirurgico all’orecchio, il chirurgo si assicurerà che le bende, i drenaggi o il materiale di imballaggio adeguati siano al sicuro per consentirti di tornare a casa. Riceverai le istruzioni per la dimissione su come prendersi cura delle ferite e quando seguire il chirurgo (in genere entro una settimana).
Per gli interventi chirurgici meno invasivi, compresa la chirurgia endoscopica dell’orecchio, potrai tornare a casa lo stesso giorno dell’operazione. Tuttavia, gli interventi chirurgici estesi di rimozione del tumore potrebbero richiedere di rimanere in ospedale per due o tre giorni per il monitoraggio prima di essere autorizzati a partire.
È improbabile che tu possa guidare dopo un intervento chirurgico all’orecchio, quindi un amico o un familiare affidabile dovrà portarti a casa e assisterti in casa per almeno 24 ore.
Recupero
Pianifica in anticipo per assicurarti di poter rimanere a casa dal lavoro e ridurre al minimo le altre responsabilità per concedere tempo sufficiente per la guarigione. Il tuo chirurgo ti consiglierà sul periodo di tempo necessario per un completo recupero, a seconda della tua salute, età e tipo di operazione.
L’intervento chirurgico al tubo auricolare di solito richiede solo un giorno di riposo prima che i bambini possano tornare a mangiare cibi normali e partecipare alle attività.6 L’intervento chirurgico sull’orecchio interno può richiedere circa otto settimane per guarire completamente, ma la maggior parte delle persone può tornare al lavoro entro una settimana o dieci. giorni.
Il Dott. Miconi fisserà un appuntamento per controllare l’udito, di solito due o tre mesi dopo l’intervento chirurgico.