Interventi di Timpanoplastica a Roma

Lo Studio Miconi esegue interventi di Timpanoplastica a Roma, garantendo al paziente un servizio completo di assistenza pre e post operatoria. Con il termine timpanoplastica si intendono gli interventi chirurgici finalizzati esclusivamente a scopo curativo in caso di affezioni, potendo procedere in caso di processi infiammatori cronici all’orecchio medio non trattabili mediante terapie farmacologiche. La timpanoplastica è soprattutto consigliata anche in caso di danneggiamento e perforazione al timpano a seguito di traumi di vario genere ed ha come scopo quello di prevenire la compromissione della funzionalità uditiva. In molti casi è possibile associare alla timpanoplastica anche l’ossiculoplastica qualora si reputi necessario procedere alla ricostruzione timpano – ossiculare. Gli interventi di timpanoplastica sono eseguiti in anestesia generale e con l’utilizzo di un microscopio operatorio che assicurano un’operazione chirurgica mininvasiva (anche da un punto di vista estetico) ed efficace. A seconda della gravità dell’affezione è possibile procedere in tempi differenti, sottoponendo il paziente a due operazioni chirurgiche distanti l’un l’altra circa 6 – 12 mesi. La tipologia di intervento (timpanoplastica chiusa o aperta) viene valutata a seguito di minuziose analisi che coinvolgono l’apparato osseo, le condizioni generali del paziente e la presenza di altre affezioni. La convalescenza prevede terapie analgesiche ad hoc, con possibilità di recupero delle normali funzionalità dopo i 10 giorni..

Nella timpanoplastica detta aperta invece la parete posteriore del condotto uditivo esterno viene abbattuta, creando così una sola cavità che comprenda il condotto uditivo e la mastoide e ricostruendo un piccolo orecchio medio. Per garantire una sufficiente areazione di tale cavità è necessario allargare anche l’orifizio esterno del condotto (meatoplastica), procedura che permette successivamente di controllare la cavità chirurgica in ambulatorio.

Come comportarsi dopo l’intervento di timpanoplastica a Roma?

L’unica importante precauzione dopo l’intervento consiste nell’evitare di far entrare acqua nel condotto uditivo. È anche consigliabile soffiare il naso delicatamente, starnutire a bocca aperta e non guidare l’auto per 3-4 giorni. Non esistono controindicazioni per viaggiare in auto o in treno.

Sei alla ricerca di un medico chirurgo dell’orecchio esperto in timpanoplastica a Roma?

Otorinolaringoiatra Roma
Per Qualsiasi Informazione, Non Esitare A Contattarci.
PRENDI APPUNTAMENTO
PRENDI APPUNTAMENTO
Novembre 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234